MI Pastorelli
di

 

 

 

 

 

 


Maria

 

 

 

Il Vangelo per i pastorelli

 

“Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura”

Mc 16, 15

 

 

Ciao bambini!

 

Sapete a chi dà Gesù il comando di andare in tutto il mondo per annunciare il vangelo? Agli apostoli, dopo che è risorto. Appare loro e dà questo comando. Sapete chi erano gli apostoli, vero? Erano i dodici, chiamati da Gesù, che stettero con Lui tre anni per essere formati e poi mandati nel mondo a predicare il vangelo. Uno lo tradì, Giuda. Infatti, erano in undici quando Gesù dette questo comando. Dopo quei primi apostoli ne sono venuti tanti altri che chiamiamo vescovi.

Bene, miei cari bimbi, Gesù vuole che i suoi apostoli annuncino il vangelo ad ogni creatura. Ho sottolineato “ogni”. Perché? Con questa parola Gesù dice ai suoi vescovi che devono predicare a tutti, non solo ai grandi e agli adulti ma anche ai bambini! Ecco perché la Chiesa organizza il catechismo per i bambini… Voi ci andate al catechismo, vero? Ed ecco perché anche le “apostoline”, che sono chiamate a predicare il vangelo come gli apostoli, lo annunciano anche ai bambini... E quante cose belle avvengono nei cuori dei bimbi, quanti pensieri ricchi di sapienza evangelica fioriscono nelle menti dei piccoli, quando si porta loro Gesù. Perché ai piccoli appartiene il Regno! Cosa vuol dire questa frase detta da Gesù? Il vangelo porta molto frutto proprio nei cuori piccoli come i vostri…

 

 

Il 20 maggio sono venute le suore a casa nostra e abbiamo pregato, insieme con noi c’erano: la mia amica Maria Pia e la sua mamma Ornella, il mio amico Alberto e la sua mamma Monica. Abbiamo parlato dell’amore e dell’amicizia: l’amicizia è come essere fratelli, per essere amici ci dobbiamo rispettare; l’amore non significa solo amarci ma anche volersi bene.

 Massimo Moffa

 

Oggi ho detto il Rosario insieme a papà, a mamma e alle suore.

Nel rosario abbiamo parlato dei misteri dolorosi. Parlavano della morte di Gesù. Dicevano di quando Pilato disse che Gesù non aveva fatto niente e non doveva essere crocifisso.

Ma i Giudei protestavano dicendo “ a morte Gesù” e così venne crocifisso Gesù e lasciato libero Barabba. Poi Gesù viene messo nel sepolcro. Dopo un po’ vennero delle donne al sepolcro e lo trovarono vuoto. Dopo venne un angelo e disse alle donne che Gesù è risorto. Comunque Dio, la Madonna e Gesù sono persone indispensabili.

                                                                   23/5/08 Francesco

 

 

Madonnina che entri nelle nostre case e ci fai pregare con i nostri amici tutti uniti, aiuta i bambini che sono poveri e non mangiano e muoiono con le malattie, aiutali a guarire e ad essere come noi.

Maria Pia Russo