Casella di testo: Spazio Giovani

 

 

Ditelo con la musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vita è un dono ( di Renato Zero)

Cari giovani siete e sarete sempre nel nostro cuore, dopo un breve periodo di pausa, perché la musica, come voi sapete, è fatta anche di pause, riprendiamo la nostra rubrica sulla musica. In questo mese di febbraio, dedicato alla vita, ho pensato di riflettere con  voi sulle parole stupende di questa canzone pensando a tutti quei giovani che bruciano gli anni più belli  della vita, in giochi pericolosi , droga, exstasi, alcool, in una esistenza vuota, sfidando la morte, pensando di sentirsi grandi. La vita è un dono prezioso e Chi c’è l’ha donata ha scritto nel nostro DNA.:“Fragile maneggiare con cura”.

 

Nessuno viene al mondo per sua scelta, non è questione di buona volontà
Non per meriti si nasce e non per colpa, non è un peccato

che poi si sconterà

 

è vero non è una colpa essere nati ma, a mio parere, un’occasione che Dio ci dà, per poter un giorno dire con Lui:” Padre, c’ero anch’io”. Mi viene data la possibilità di esserci, di cambiare qualcosa.  Non sei piccolo per questo ma sono proprio della giovinezza il coraggio, la forza e la volontà di migliorare la vita.

Fa parte proprio dei giovani andare contro corrente, rompere gli schemi, infrangere le regole, ma attenti questa forza muove il mondo, solo se lo migliora! Mi chiederai come? Ti risponderò con le parole di Madre Teresa: “Vuoi cambiare il mondo? Cambia te stesso”. Sei libero di fare le tue scelte, perché Dio che ti ama ti lascia libero, e se fai scelte coraggiose, ricordati che non sei solo, perché Dio è anche Padre e in ogni avversità ci tende sempre la sua mano, sta a noi prenderla

 

Combatte ognuno come ne è capace
Chi cerca nel suo cuore non si sbaglia
Hai voglia a dire che si vuole pace, noi stessi siamo il campo di battaglia

 

Ogni giorno dobbiamo combattere le nostre battaglie e molte volte il nostro campo di battaglia è proprio il nostro cuore, come ce lo ricorda anche Gesù “… dal cuore dell’uomo che escono le intenzioni cattive”.

Parliamo di pace ai popoli lontani, mentre scateniamo la guerra con

chi ci sta accanto. Vogliamo prevalere sull’altro, non solo usando la forza ma anche con la parola colpendolo nella dignità, a costo di umiliarlo: c’ è un detto che dice ne uccide più la lingua che la spada.

La vita è un dono legato a un respiro
Dovrebbe ringraziare chi si sente vivo

 

Questa frase mi fa pensare a tutte quelle persone la cui vita è appesa a un filo, penso in questo momento a Eluana, non è giusto spezzare quel respiro che ancora la tiene in vita, la sua presenza è ancora una ricchezza da scoprire, non abbiamo il diritto di sopprimerla solo perché è avvolta in un mistero di sofferenza.


Ogni emozione che ancora ci sorprende, l'amore sempre diverso che la ragione non comprende
Il bene che colpisce come il male, persino quello
E' un dono che si deve accettare, condividere poi

                restituire

Non serve a nulla prendere pasticche per provare forti emozioni, sarà l’amore stesso che te le darà, nella gioia e nel dolore. Sarà la morte, la separazione dalle persone che amiamo, la malattia, il tradimento dell’amico che amavi, tutte emozioni che nel cammino della nostra vita ci colpiranno, spesso la ragione non comprenderà ma solo la fede ci aiuterà a superare. Dobbiamo imparare ad accettare tutto, un po’ come dice, nella Sacra Scrittura, Giobbe: - Se da Dio accettiamo il bene perchè non dovremmo accettare anche il male? Non che Dio ci voglia male ma semplicemente lo permette, come estremo richiamo per avvicinarci a Lui, perché, si sa, noi ci ricordiamo di Dio solo nella sofferenza.

Tutto ciò che vale veramente che toglie il sonno e dà felicità
Si impara presto che non costa niente, non si può vendere né mai si comprerà
E se faremo un giorno l'inventario sapremo che per noi non c'è

mai fine
Siamo l' immenso ma pure il suo contrario, il vizio assurdo e l'ideale più sublime

Alla fine della vita ti accorgi che ciò che resta è solo l’amore, rimpiangi tutte le volte che non lo hai potuto dimostrare, è un bene troppo grande che non lo puoi neanche comprare, non basta solo parlare di amore, finché vivi, credimi, lo devi dimostrare.

 

La vita è un dono legato a un respiro
Dovrebbe ringraziare chi si sente vivo
Ogni emozione, ogni cosa è grazia, l'amore sempre diverso che in tutto l'universo spazia
e dopo un viaggio che sembra senza senso arriva fino a noi
L' amore che anche questa sera, dopo una vita intera, è con me, credimi, è con me.

                                                                 Sorella Maria Lucrezia

CARI GIOVANI,

la rubrica” Ditelo con la musica” attende sempre i vostri interventi! Mandate commenti e testi musicali a: opera@mariaverginemadre.it

o scrivete a: OMVM via Ponte Oliveto  84020 Oliveto Citra –SA

oppure manda un sms al N 3339578293

Non abbiate paura di comunicare con la musica i vostri sentimenti.

Scriveteci, ci contiamo.