Una splendida esperienza

 

 

 

 

Il 25 aprile 2010 l’Opera di Maria Vergine e Madre ha donato alle famiglie un altro convegno, il tema trattato è stato: “Non di solo pane vive l’uomo…”.

Le relatrici sono state la dott.ssa Antonella Milite, nutrizionista e la dott.ssa Concetta Tenuta, psicologa. Il convegno si è svolto in due momenti: nella mattina quello teorico-pratico, nel pomeriggio quello in cui i partecipanti hanno potuto esporre domande e dubbi alle relatrici, che con molta disponibilità e chiarezza hanno risposto.  Conclude il convegno P. Giuseppe con la Santa Messa.  Le dottoresse hanno evidenziato tre disturbi alimentari fondamentali che sono: l’anoressia, l’obesità e il nutrirsi senza conoscere il proprio corpo. Ci hanno spiegato perché avvengono queste patologie e cosa comportano sia sotto il profilo fisico che quello psicologico.  Non esistono alimenti che fanno dimagrire o ingrassare. “Mangia quello che vuoi e cammina” è il motto che ci ha insegnato la dottoressa Milite, ossia è necessaria un’alimentazione equilibrata, completa, accompagnata da un’attività fisica costante piacevole e duratura, quale può essere la semplice camminata. E’ necessario anche essere in equilibrio con se stessi – afferma la dott.ssa Tenuta - spesso si cerca di sanare con il cibo molte ferite interiori, disturbi relazionali, ma non è certo la strada giusta.

Cari fratelli ho vissuto una giornata splendida, perché ho ascoltato argomenti interessanti che riguardano il bene di ognuno di noi. Durante la giornata si respirava un’aria di amore, serenità e fraternità, nonostante fossimo persone provenienti da ambienti diversi. Ciò che mi ha colpito di più riguardo al tema “NON DI SOLO PANE VIVE L’UOMO”, è stata la risposta data da Padre Giuseppe nell’omelia della Santa Messa: “non cercare di capire perché vivi, ma per chi vivi e allora, una volta capito per Chi vivi, sapirai perché vivi e tutto acquisterà senso”.

Vi saluto e vi esorto a non mancare al prossimo convegno, è un’esperienza da non perdere!

Un abbraccio dal vostro fratello in Cristo

                                                                                                         Antonio